Storie di Successo - Edoardo del Cadia: il Regno Unito, il Basket NCAA e quel Sogno NBA

“È un’esperienza unica che un italiano non potrebbe mai vivere. In Italia non abbiamo queste attrezzature e questa organizzazione nelle giovanili.”

edoardo del cadia studente atleta borse studio 2

Italy, UK e gli States

Edoardo del Cadia ha solamente 22 anni, ma grazie al basket ha già girato il Regno Unito e mezzi States

 

Classe 1999 e nativo di Fabriano in provincia di Ancona, Edoardo cresce nella Pallacanestro Senigallia, un ambiente che però lascia giovanissimo per intraprendere un percorso alternativo: ad appena 16 anni parte per l’Inghilterra, approdando al Myerscough College, a nord ovest di Manchester.

 

Lo United Kingdom si rivela un ottimo trampolino di lancio per il basket oltreoceano, quello che da sempre produce i migliori talenti mondiali

 

Le qualità di Edoardo, infatti, non passano inosservate ai talent scout americani, i quali gli offrono una borsa di studio per il Cloud County, un’università americana nel cuore degli States in Kansas.

edoardo del cadia studente atleta borse studio

Lo Studente Atleta

Abile a usare entrambe le mani e con personalità da vendere, Edoardo è un lungo che vive del rimbalzo ma che ama anche fare blocchi e andare al tiro.
 
In America riesce fin da subito a far valere il suo carisma nel suo freshman year, durante il quale registra una double-double di media tra punti (14) e rimbalzi (11). La splendida stagione gli vale la chiamata nel clima tropicale del College of Central Florida, appena a nord di Orlando sulla costa orientale degli USA.
 
Nel mondo altamente competitivo del college basketball Edoardo cresce soprattutto dal punto di vista atletico grazie all’esperienza dei vari strengthening coaches, i quali modellano i workout in palestra appositamente per le sue caratteristiche fisiche.
 
“In America sono migliorato principalmente sotto l’aspetto fisico”, afferma Edoardo, un forward che, nonostante i 203 cm di altezza, si mostra molto agile nei movimenti. 
 
“Ad un punto ero arrivato a 110 kg ed ero una bestia senza grasso perché curavo anche l’alimentazione. Poi sono ritornato in Italia per l’estate”, prosegue Edoardo ridendo.
 
Consapevole dei propri mezzi tecnici e atletici, Edoardo al CCF continua la sua scalata verso la pallacanestro di spicco, e nell’estate del 2020 ottiene la chiamata più bella e importante che un giovane cestista possa sognare: quella del basket NCAA.


Il Basket della NCAA e il Sogno NBA

 

Edoardo sbarca dapprima nella “fabulous” Las Vegas, dove gioca una stagione per la University of Nevada in Las Vegas, in Divisione 1, il livello cestistico più alto del college americano. L’anno dopo si trasferisce alla Nicholls State University, un’altra scuola di D1 che non vede l’ora di usufruire del suo talento: per la stagione 2021/22 Edoardo vola in Louisiana, nel sud degli States, dove si trova in questo momento. 
 
Nicholls State è il quarto college in quattro anni per Edoardo, uno spirito libero che, nel frattempo, sta conseguendo una laurea in Marketing con Minor in History and Sociology.
 
Una volta completato il suo percorso universitario in America nel maggio 2022, non ha alcun dubbio su dove vuole arrivare a giocare.
 
“Sicuramente l’NBA è un sogno”, dice Edoardo, che non è mai stato uno scaramantico. “Ci sto credendo e credo proprio che si avvererà.”
 
Ci riuscirà? Seguite il suo account Instagram @therealswitowski per scoprirlo. 

edoardo del cadia studente atleta borse studio 23

CURIOSITA', DUBBI, RICHIESTE?

Scrivici: ti risponderemo al più presto!

Studente Atleta ti assiste in tutto il percorso di ammissione universitaria,
per trovare la migliore borsa di studio e regalarti un’ indimenticabile esperienza collegiale!