Giacomo Viazzo: Il Sapore del National Championship di Nuoto

“Lo consiglio vivamente perché vedi realtà diverse. Il nuoto diventa quasi uno sport di squadra”.

La Storia di Giacomo

Giacomo Viazzo arriva negli States dopo aver raccolto soddisfazioni nel nuoto giovanile italiano ed europeo, arrivando a gareggiare addirittura con atleti olimpici del calibro di Fabio Scozzoli, Andriy Govorov e Cameron Van der Burgh. 

Nel 2016 approda a Wingate, in North Carolina, prestigiosa scuola della NCAA Division II, la quale gli mette sul piatto un’offerta irrifiutabile di borsa di studio accademica e sportiva.

Le prime settimane Giacomo fatica ad ambientarsi, sia in vasca che a scuola, ma il cultural shock è normale. La struttura del college, però, è attrezzata ad accogliere giovani studenti-atleti da tutto il mondo e a facilitare il loro ingresso nella nuova realtà.

“Mi hanno messo davanti delle risorse utilissime sia dal punto di vista accademico che umano. Inoltre i ragazzi son sempre stati disponibilissimi ad aiutarmi e darmi consigli”, ammette Giacomo.

Dopo un anno di ambientamento Giacomo comincia a far parlare di sé nelle vasche degli States. Nel suo sophomore year arriva secondo in Conference nei 100, 200 yards rana e nei 4×50 e 4×100 staffetta mista, blindando anche il record scolastico in tutte queste gare. Ai Nationals, il più grande palcoscenico a livello collegiale, arriva quinto nei 100 e 200 yards rana e nei 4×100 misti.

Si migliora nuovamente nel suo terzo e junior year, arrivando secondo ai Nationals e mostrando una crescita costante nel suo rendimento. Questa costanza viene ripagata nel suo ultimo anno, quando Giacomo, da senior, sembra destinato a essere coronato campione nazionale: è lì che entra ai Nationals con il miglior tempo d’ingresso nei 200 rana.

Proprio mentre comincia a pregustare il titolo, però, il lockdown infrange il suo sogno, lasciandolo con l’amaro in bocca perché quell’anno avrebbe realmente potuto raggiungere la vetta più alta del nuoto universitario.

Nel 2020 si laurea con un double major: Bachelor’s of Science in Chimica e Bachelor’s of Science in Matematica. Come se non bastasse inseguire la doppia laurea, Giacomo raggiunge anche la laurea Summa Cum Laude (il nostro 110L) ed entra nella ristretta cerchia degli Honors Graduate. Prosegue la carriera universitaria mettendosi in tasca anche un Master’s of Science in Matematica alla Wake Forest University, in North Carolina. Nel frattempo raccoglie anche esperienze lavorative preziosissime come Assistant Coach a Wingate University e Technical Consultant per il TYDE Swim Team.

Rientrato in Italia, Giacomo adesso è allenatore alla GIS presso l’impianto di Piazzola sul Brenta in provincia di Padova.

Da quest’anno entra a far parte del team di Studente Atleta, curando la parte del nuoto per ragazzi e ragazze desiderosi di intraprendere un percorso simile.

“Lo consiglio vivamente perché vedi realtà diverse. Il nuoto diventa quasi uno sport di squadra”, afferma Giacomo. 

“È una cosa a cui i nuotatori non sono abituati, e secondo me questa cosa gasa molto”.

CURIOSITA', DUBBI, RICHIESTE?

Scrivici: ti risponderemo al più presto!

Studente Atleta ti assiste in tutto il percorso di ammissione universitaria,
per trovare la migliore borsa di studio e regalarti un’ indimenticabile esperienza collegiale!