Storie di Successo: riccardo sambugaro e un freshman year da sogno

Storie di successo: Riccardo Sambugaro

Cresciuto nelle giovanili della Virtus Verona, Riccardo Sambugaro entra presto nel giro delle prime squadre venete, dove si mette in mostra come giovane di categoria. A 19 anni, però, decide che è arrivato il momento di coronare il sogno di una vita e intraprendere la tanto desiderata esperienza di studi all’estero

Riccardo non si accontenta di qualsiasi destinazione: lui vuole gli States e, precisamente, vuole partire con una borsa di studio accademica e sportiva in un college americano.

Riccardo Sambugaro negli States

Detto, fatto. Nell’estate del 2020, malgrado le mille avversità dovute alla pandemia, Riccardo si imbarca sull’aereo diretto a Young Harris College in Georgia, a un’ora e mezza da Atlanta, la città che quest’anno ha visto il Gallo raggiungere le finali di conference NBA con gli Atlanta Hawks.

Da freshman (studente al primo anno di college americano), Riccardo si integra perfettamente nel team di Young Harris, squadra che si contraddistingue per essere nella top 20 del campionato NCAA di Division II.

Sul rettangolo di gioco passa da parlare dialetto veronese coi “butei” a comunicare in inglese, spagnolo, tedesco e francese per farsi capire dai suoi compagni provenienti dalle più svariate zone del mondo.

Sui banchi, così come in mezzo al campo, dispensa saggezza, tant’è che è già rientrato nella Dean’s List, ovvero la prestigiosa lista di studenti che al termine dell’anno scolastico riporta una media voti superiore a una determinata soglia.

Riccardo ha appena tagliato il traguardo del freshman year e si appresta a iniziare il secondo anno da sophomore. Laureando in Economics, ha davanti a sé ancora tre anni di studio, crescita e divertimento, prima di arrivare al famigerato lancio del cappello che lo decreterà “dottore” nel maggio del 2024.

Considerando i risultati sportivi e accademici conseguiti finora, Riccardo è destinato a lasciare un marchio indelebile nel mondo college USA.

“Ci sono ancora tante, anzi tantissime esperienze da vivere per continuare a crescere in questo ambiente così stimolante del college,” dice Riccardo.

Sky’s the limit.

storie di successo riccardo sambugaro

CURIOSITA', DUBBI, RICHIESTE?

Scrivici: ti risponderemo al più presto!

Post correlati

Studente Atleta ti assiste in tutto il percorso di ammissione universitaria,
per trovare la migliore borsa di studio e regalarti un’ indimenticabile esperienza collegiale!

Photo by ibuki Tsubo