Storie di Successo - Nadia Ballarin: dal College Softball al Seattle Team della Apple

Nadia Ballarin softball studente atleta SA college

Classe 1996 e originaria di Palmanova in provincia di Udine, Nadia arriva negli States nel 2013 come liceale in Erasmus al quarto anno. 

Sbarca dapprima in Arkansas, stato dell’America meridionale bagnato dal fiume Mississippi e comprendente la famosa regione degli Ozark.

Dieci mesi bastano per farla innamorare del lifestyle americano, tant’è che decide di intraprendere una strada non convenzionale per uno studente in Erasmus: diplomarsi negli States.

Gli States

Mentre consegue il suo high school degree, Nadia ha già la mente proiettata al futuro, e quindi comincia a muoversi in ottica college. Durante l’anno da senior nelle scuole superiori frequenta diversi softball camps, ovvero quegli eventi sportivi che offrono agli studenti atleti l’opportunità di farsi notare dai coach dei college americani.

A questi raduni il talento di Nadia, che sul campo da softball ricopre il ruolo di middle infield, non può passare inosservato. Nel 2015 riceve un’offerta di borsa di studio sportiva completa (la cosiddetta full ride) per il Northeast Texas Community College, situato a due ore da Dallas in Texas.

Il Transfer

Nadia, però, non si accontenta, ed ecco che allora nel suo junior year riesce a trasferirsi a Henderson State University, un prestigioso college appartenente alla divisione II della NCAA e situato ad Arkadelphia, sempre in Arkansas, questa volta vicino alla peculiare capitale di Little Rock.A Henderson Nadia consegue il suo Bachelor’s Degree in Matematica, lanciando in aria il graduation cap nel 2019. Finisce qua? Assolutamente no.

Nadia non ha intenzione di fermarsi e decide di andare, o meglio ritornare, in Texas, questa volta per inseguire un Master’s Degree alla Texas A&M University-Commerce.

Qui Nadia entra anche a far parte del dipartimento di Marketing and Communication, aggiungendo un’esperienza preziosissima al suo curriculum e mettendo le basi per quello che diventerà il suo lavoro a tempo pieno presso Apple.

Lavorare alla Apple

Yes, you heard right: Apple, mica banane!

Nell’agosto del 2021, Nadia strappa una prestigiosissima offerta di lavoro alla Apple, per cui oggi lavora in qualità di Market Data Insights Analyst.

Nadia al momento sta lavorando da remoto, ma il mese prossimo metterà piede per la prima volta nel suo ufficio di Seattle, fantastica città situata nella parte alta della west coast degli USA e poco al di sotto della città canadese di Vancouver.

Nadia si è già ambientata perfettamente e dice di essere molto motivata al pensiero di poter scalare le gerarchie di una delle compagnie più grandi e redditizie al mondo.

Nadia Ballarin softball studente atleta SA

“Fra cinque anni mi vedo comunque lavorare per Apple, ovviamente sperando di andare un po’ su dalla mia posizione di adesso.”

Come direbbe il tuo CEO se fosse ancora fra noi, “Stay hungry, stay foolish, Nadia.”

CURIOSITA', DUBBI, RICHIESTE?

Scrivici: ti risponderemo al più presto!

Studente Atleta ti assiste in tutto il percorso di ammissione universitaria,
per trovare la migliore borsa di studio e regalarti un’ indimenticabile esperienza collegiale!