Storie di successo: Oliver Posarelli

Oliver Posarelli In Italia

Il viaggio di Oliver Posarelli negli States parte nell’agosto del 2016 e si ferma nel… Beh, non si è ancora fermato!

Dopo una formazione calcistica nel settore giovanile del ChievoVerona, per cui disputa anche il prestigioso Campionato Primavera, Oliver approda in Serie D. Dentro di sé, però, sente che vuole continuare a coltivare la sua passione per gli studi oltre che correre dietro al suo amato pallone

In Italia, però, fatica a trovare una situazione adatta ai suoi obiettivi.

Oliver allora parte per l’America in un periodo in cui la conoscenza dell’esperienza collegiale era ancora estremamente limitata. Grazie alle sue doti calcistiche e al suo impegno scolastico, riesce a ottenere una borsa di studio sportivo e una accademica.

studente atleta borsa studio oliver posarelli 2
Oliver giocando con Marquette University in Milwaukee (Wisconsin)

Oliver Posarelli Negli States

Atterra prima in Montana, nel nord degli USA, dove, fra temperature sotto i 10 gradi centigradi e scene di vita contadina fuori dalla finestra del suo dormitorio, frequenta due anni al Montana State University of Billings. 

Poi, la svolta.

Oliver viene reclutato in Divisione I da Marquette University nella città di Milwaukee, in Wisconsin, dove gioca la star NBA Giannis “The Greek Freak” Antetokounmpo per capirci. (Antetokounmpo a sua volta, riferendosi a Milwaukee, dice che è “dove gioca la star del college Oliver Posarelli.”)

Come transfer student, Oliver si laurea in Marketing e International Business e consegue addirittura un Master in Business Administration nel maggio 2021. Calcisticamente, nella Big East Conference, si distingue come Defensive Player of the Week e raggiunge le Sweet 16, ovvero gli ottavi di finale del torneo nazionale NCAA di Divisione I.

Oliver si porta nel cuore l’esperienza di avere conosciuto altri studenti atleti internazionali così come i posti che ha visitato, alcuni tipicamente americani come il Montana e più simili all’Europa come downtown Milwaukee. Nel cuore non può che portare anche la fidanzata che ha conosciuto proprio durante la sua esperienza collegiale a Marquette University.

Il futuro

Il suo viaggio, come anticipato sopra, non è ancora finito. Oliver, infatti, ha ormai sviluppato un debole per gli States e per le opportunità sportive e lavorative offerte in questo ambiente educativo.

Ad agosto partirà per Palm Beach Atlantic a West Palm Beach, in Florida. Un posto brutto e senza sole, insomma, sostanzialmente come in Montana!

In Florida continuerà gli studi e approfondirà la conoscenza del mercato globale, delle tecniche di business e dei trend economici per poi immergersi nel mondo del lavoro con la consapevolezza di avere acquisito un set di abilità che gli permetterà di lavorare in qualsiasi parte del mondo lui voglia.

Guardando al motivo principale per cui nel 2016 aveva preso la folle decisione di partire, Oliver oggi evidenzia come la scelta di portare avanti sia lo sport che lo studio sia stata di fondamentale importanza.

“La voglia di dare valore e far fruttare tutti gli anni dedicati al calcio mi ha permesso di pagarmi gli studi, viaggiare, e conoscere una nuova lingua,” conclude Oliver.

storie di successo: Oliver Posarelli
Uno spot di West Palm Beach (Florida)

CURIOSITA', DUBBI, RICHIESTE?

Scrivici: ti risponderemo al più presto!

Post correlati

Studente Atleta ti assiste in tutto il percorso di ammissione universitaria,
per trovare la migliore borsa di studio e regalarti un’ indimenticabile esperienza collegiale!

Photo by Miguel Ángel Sanz